Immagina un mondo in cui i confini si dissolvono e le differenze si trasformano in occasioni di incontro. Ora immagina che tutto questo avvenga attorno a un tavolo, tra sapori, sorrisi e storie che parlano di terre lontane e vicine. La Gara di Cucina Multietnica è un’opportunità per sperimentare la diversità e costruire insieme un futuro di pace.
Questo contest ha un obiettivo semplice ma potente: avvicinarsi all’altro attraverso la cucina per costruire legami, comprendere il valore della diversità e lavorare insieme per un mondo unito.
Cucinare piatti e scoprire tradizioni che raccontano l’anima di paesi lontani o vicini sarà un’occasione unica per vivere la regola d’oro “Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”: attraverso il rispetto, la comprensione e l’accoglienza reciproca, il cibo sarà un nuovo strumento di dialogo e armonia.
Alle ore 19.00 i partecipanti con i piatti già pronti si ritroveranno alla Cartiera, in via Fossano 8 a Torino. Una giuria valuterà le “opere culinarie” e dopo la cena condivisa, conosceremo storie di vita che ci aiuteranno a capire in profondità il senso di quanto avremo vissuto, dalle 22.00 serata disco e/o giochi da tavola.
Ogni singolo componente del team deve obbligatoriamente registrarsi entro e non oltre sabato 19 ottobre 2024 indicando il nome della squadra di appartenenza nel form di iscrizione scaricabile qui sotto insieme al modulo di accompagnamento della tua ricetta che sarà da consegnare alla giuria. Se vuoi partecipare alla serata senza gareggiare, devi comunque iscriverti.
Per coloro parteciperanno alla serata ma non sono della provincia di Torino verrà attivato un gemellaggio con i Ragazzi per l’Unità di Torino: sarà pertanto possibile fermarsi a dormire e, in accordo con la famiglia ospitante, ripartire la mattina successiva verso casa.
Per definire questa esigenza, contattare telefonicamente o via WhatsApp Federica al 333 8611729.