Primo piano

Ucraina: accoglienza rifugiati

Alcuni volontari della nostra associazione residenti in Pinerolo allo scoppio del conflitto in Ucraina  hanno deciso di dare concretamente una mano coinvolgendo altre persone della comunità pinerolese: inizialmente  raccogliendo beni di prima necessità e denaro da far giungere a Mukachevo, cittadina ucraina di 80 mila abitanti, ove hanno contatti con residenti impegnati nella Caritas ucraina.

Successivamente si sono ricercate  abitazioni disponibili per ospitare famiglie in situazione di pericolo segnalate dalla Caritas stessa.

Sono ormai quattro i nuclei famigliari accolti fra  Rivoli e  Pinerolo, ed altri sono già stati segnalati.

Si tratta di persone che hanno necessità di ogni genere di sostegno: sistemazione delle abitazioni, ottenimento dei permessi, medico curante, vaccinazioni, iscrizione a scuola, contatti con altre associazioni o con gli ucraini già residenti… molte attività necessitano anche di un sostegno economico, assicurato sino ad ora direttamente dai volontari.

Nascono con queste persone rapporti che vanno ben oltre la semplice accoglienza e divengono di profonda amicizia  generando fiducia e speranza in queste persone che hanno lasciato la loro terra.

Per poter proseguire nell’accoglienza di queste famiglie si rende necessario un sostegno economico che i soli volontari direttamente non riescono a sostenere  anche perché oltre a costi fissi si presentano spese  impreviste o straordinarie: per questo chi volesse contribuire a questa attività può effettuare una donazione alla associazione tramite bonifico intestato a:

Obiettivo fraternità odv
IBAN: IT52E0306909606100000116093
Causale accoglienza ucraini