Primo piano

Rete Insegnanti Piemonte – Convegno di Formazione

pdf_20220124_105813_0000Nel Dicembre 2020 la Regione Piemonte ha aperto un bando per le associazioni di volontariato. L’Associazione Impegnarsi Serve, legata ai missionari della Consolata, ha coinvolto altre realtà impegnate sul territorio, tra cui Aipec e Obiettivo Fraternità. E’ nata così un’equipe di 9 Enti che ha presentato alla Regione numerose attività dirette principalmente ai giovani, per sostenerli nei più vari contesti.

Un piccolo gruppo di docenti della Rete Insegnanti Piemonte, insieme ad Obiettivo Fraternità ha iniziato dunque una nuova “avventura”, che mira a supportare il mondo dei docenti e degli educatori. In questo particolare periodo storico infatti sentiamo forte l’esigenza di sollevare il mondo giovanile a partire dall’intera comunità di adulti che li circondano. Adulti che a loro volta hanno bisogno di non sentirsi soli nella difficile arte dell’educare.

Si è elaborato a tale scopo un Convegno di Formazione che si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Classico “D’Azeglio” di Torino, nella giornata di sabato 19 marzo 2022, per la durata di 8 ore di lavoro.

L’incontro, inserito sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione, potrà essere seguito anche in modalità on line.

Al mattino gli interventi del prof. Bepi Milan e di Alberto Rossetti, esperti in pedagogia e psicologia verteranno sul tema “Quali cambiamenti nella nuova epoca post pandemia? Una possibile proposta educativa”.

Nel pomeriggio Cecilia Landucci e Katiuscia Carna’ per AMU (Associazione Mondo Unito) coinvolgeranno attivamente i partecipanti in laboratori creativi ad ampio respiro sociale.

Grazie del cammino che faremo insieme!
Rete insegnanti Piemonte con Obiettivo Fraternità