Eventi & iniziative organizzate e sostenute da Obiettivo Fraternità

Primo piano

Rete Insegnanti Piemonte – Convegno di Formazione

pdf_20220124_105813_0000Nel Dicembre 2020 la Regione Piemonte ha aperto un bando per le associazioni di volontariato. L’Associazione Impegnarsi Serve, legata ai missionari della Consolata, ha coinvolto altre realtà impegnate sul territorio, tra cui Aipec e Obiettivo Fraternità. E’ nata così un’equipe di 9 Enti che ha presentato alla Regione numerose attività dirette principalmente ai giovani, per sostenerli nei più vari contesti.

Un piccolo gruppo di docenti della Rete Insegnanti Piemonte, insieme ad Obiettivo Fraternità ha iniziato dunque una nuova “avventura”, che mira a supportare il mondo dei docenti e degli educatori. In questo particolare periodo storico infatti sentiamo forte l’esigenza di sollevare il mondo giovanile a partire dall’intera comunità di adulti che li circondano. Adulti che a loro volta hanno bisogno di non sentirsi soli nella difficile arte dell’educare.

Si è elaborato a tale scopo un Convegno di Formazione che si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Classico “D’Azeglio” di Torino, nella giornata di sabato 19 marzo 2022, per la durata di 8 ore di lavoro.

L’incontro, inserito sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione, potrà essere seguito anche in modalità on line.

Al mattino gli interventi del prof. Bepi Milan e di Alberto Rossetti, esperti in pedagogia e psicologia verteranno sul tema “Quali cambiamenti nella nuova epoca post pandemia? Una possibile proposta educativa”.

Nel pomeriggio Cecilia Landucci e Katiuscia Carna’ per AMU (Associazione Mondo Unito) coinvolgeranno attivamente i partecipanti in laboratori creativi ad ampio respiro sociale.

Grazie del cammino che faremo insieme!
Rete insegnanti Piemonte con Obiettivo Fraternità

Rete in Festa

 

ISCRIZIONI: https://forms.gle/Qy8VRWogTKiYPWqK8

In seguito alla compilazione del form, l’iscrizione alla gara risulterà completata dopo l’avvenuto pagamento di 10 euro sul conto corrente bancario intestato a Impegnarsi Serve OdV

IBAN IT53F0306909606100000124198

Ti chiediamo di inserire nella causale “Rete in Festa – COGNOME E NOME dell’iscritto alla gara“. Nel caso di bonifico cumulativo inserire nella causale i nomi di tutti iscritti od inviare una email con relativo elenco a reteinfesta@impegnarsiserve.org.

Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla missione di Maùa in Mozambico per un progetto sportivo rivolto ai giovani.

Summer Campus 2021

CampusToHeader

Il Torino Summer Campus 2021 dei Giovani per un Mondo unito si svolge dal 24 luglio al 1 agosto.

Arrivato ormai alla terza edizione – fa parte di un Progetto nazionale dei Giovani per un Mondo Unito, avviatosi col primo Campus di Siracusa ’15.

E’ rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni che abbiano voglia di spendersi per gli altri e vivere una forte esperienza fra loro: non è richiesto altro, fra di loro ci sono giovani cattolici e di altre confessioni cristiane, credenti delle varie religioni e che non si riconoscono in nessuna fede ma credono nell’uomo e nella fraternità universale.

Il programma della settimana prevede attività di servizio concreto in varie attività, momenti di formazione e di svago, con la conoscenza della città di Torino e di alcune realtà significative del quartiere Barriera di Milano.

pasted image 0

Il Campus fa parte delle attività di United World Project.

 

Page 1 of 912345...Last »