Primo piano

Forti senza violenza: bullismo, intercultura, educazione alla pace

“Forti senza violenza” è un collaudato progetto educativo, che propone attraverso un musical, le storie di un gruppo di ragazzi nella ricerca del futuro. Si ispira a fatti realmente accaduti inerenti alle  tematiche del bullismo, del dialogo interculturale, e della educazione alla pace.


VOLANTINO_finalIl progetto “Forti senza violenza” è realizzato con la stretta collaborazione del  Gen Rosso, International PerformingArts Group. Questo gruppo di artisti, nella sua esperienza ormai consolidata nel campo giovanile, propone, nel linguaggio delle arti dello spettacolo (musica, canto, danza, teatro, luci, scenografia, suono…), valori fondamentali per la crescita umana e sociale.

La Diocesi di Pinerolo si è proposta come capofila di questo progetto, con il partenariato del Comune di Pinerolo, dell’I.I.S. Alberti-Porro, degli enti di Formazione Professionale Engim e CFIQ – come principali destinatari del progetto – e dell’associazione  Obiettivo fraternità ODV.

A partire dal 2 maggio 2017 sono stati direttamente coinvolti 200 ragazzi dei tre istituti superiori aderenti, in 5 workshop artistici, per l’allestimento e la realizzazione  del musical “Campus”, presentato a circa 2000 studenti il mattino del 5 maggio e alla cittadinanza la sera dello stesso giorno presso il Palazzetto del Ghiaccio di Pinerolo

La nostra associazione concorre alla realizzazione del progetto con la partecipazione attiva nell’organizzazione dell’evento in stretta collaborazione con la Diocesi curando fra il resto aspetti logistici ed amministrativi.

Per sostenere economicamente la realizzazione di questo progetto: bonifico bancario sul cc presso Banca Prossima intestato alla associazione Obiettivo Fraternità Onlus con la causale “donazione forti senza violenza” IBAN  IT96I0335901600100000116093