La Comunoteca

Una spontanea condivisione di beni… e non solo.


Cos’è

La Comunoteca è un luogo di condivisione ove si realizza  uno scambio di beni  quali vestiario, giocattoli, passeggini, lettini, mobili, attrezzature per la casa e quanto per lo più è legato alle necessità della famiglia: un aiuto concreto a chi è in difficoltà, una modalità pratica  per passare dalla cultura del consumismo a quella del dare attraverso l’esperienza del dono.

Nasce dall’esperienza di condivisione di beni vissuta da persone  che possono essere sia donatrici  che richiedenti in base alle diverse esigenze del momento.

Si propone di:

  • mettere a disposizione  gratuitamente alcuni propri  beni  a favore di altre persone cui possano essere utili
  • favorire la condivisione  e la relazione fra persone
  • dare l’opportunità di esprimere e mettere in comune bisogni e necessità
  • favorire uno stile di vita sobrio, ove  fraternità, solidarietà e condivisione diventino valori fondanti dei rapporti sociali

Al centro la volontà di promuovere – proprio attraverso la pratica del dono – una nuova economia circolare, fatta di recupero, di scambio, alimentando e mantenendo vive nel tempo comunità di persone che facciano della relazione umana il loro bene più grande.

Come funziona

Collegandosi al sito comunoteca.obiettivofraternita.org  si accede ad una mappa dove  si può prendere visione  del luogo in cui sono localizzati gli oggetti disponibili (offerte). Tali oggetti possono essere disponibili o presso i singoli che li offrono o concentrati presso dei centri di raccolta.

Per visualizzare gli oggetti stessi si può cliccare sul punto evidenziato nella mappa oppure, in caso di esigenze particolari, è necessario cliccare su ricerca:  compariranno le varie categorie degli oggetti fruibili, si potrà cercare per descrizione, si potrà identificare le offerte in base alla distanza dal punto in cui siamo.

Per passare dalla  semplice visualizzazione ad una effettiva operatività  (dono o contatto con chi ha la disponibilità di un bene che ci interessa) è necessario registrarsi sul sito e successivamente entrare in contatto con persone di riferimento della comunoteca.

La piattaforma della Comunoteca è realizzata nell’ambito del progetto Prossima-mente in rete. Comunità protagoniste di azioni solidali.


Promosso da
banner_CICSENE

In parternariato con
banner_OBFRA banner_LVIA banner_PRATICARE

Con il contributo di
banner_CSP


Il progetto propone azioni di capacity building di comunità e di contrasto alla povertà, agendo su 4 quartieri torinesi e facendo leva sulle relazioni locali. Obiettivo è contribuire a contrastare le diverse forme di povertà emergenti sviluppando un sistema di azioni coordinate di lotta allo spreco/promozione del recupero con un approccio “home and community based”, facenti perno sulle relazioni di quartiere, di vicinato, di prossimità ed alimentando forme di welfare comunitario e relazionale in grado di attivare risposte bottom up rapide, efficaci, complementari, innovative.
Scarica il flyer di presentazione del progetto