Primo piano

Azione “senzatetto”

senzatetto-2Sul finire del 2018 tre studenti universitari decidono di avvicinarsi a persone senzatetto  nelle quali ci  si imbatte  sotto i portici del centro di Torino, con l’intento di aiutarle e farle sentire meno sole.

Questa iniziativa di pochi in breve tempo ed  in modo spontaneo coinvolge una trentina di ragazzi, per lo più studenti, che incontrano ogni domenica sera i senzatetto, portando loro generi di prima necessità e alimenti caldi, cercando di comprendere ed accogliere le esigenze che di volta in volta vengono espresse.

Nasce così il “giro della domenica”.

Al di là dell’aiuto materiale si instaurano rapporti di fratellanza e si cerca di alleviare il senso  di solitudine, emarginazione ed esclusione di cui queste persone sono portatrici

Con il trascorrere del tempo, nonostante il Covid,  i ragazzi proseguono nel recarsi la domenica sera nel centro della città ad incontrare quelli che ormai definiscono “gli amici”; si danno un protocollo di comportamento in particolare  per preparare gli alimenti che cucinano a casa e confezionano in contenitori adatti.

Per le spese inizialmente mettono in comune ognuno quanto può, successivamente ottengono qualche sostegno sia da privati sia attraverso un bando della regione.

…il giro della domenica” prosegue e si incontrano sempre nuovi “amici”…

Chi volesse concorrere al sostegno economico di questa attività può bonificare a:
Obiettivo Fraternità odv
IBAN  IT52E0306909606100000116093
Causale: senzatetto