Primo piano

A Tangeri per i bambini in età prescolare

Negli scorsi anni uno dei soci di Obiettivo Fraternità,  trovandosi in Marocco a Tangeri, insieme alla sua famiglia, è venuto in contatto con alcune famiglie del posto, per lo più mussulmane,  che avevano da tempo iniziato a condividere  in buona parte i valori della spiritualità dell’unità, incontrandosi con una certa frequenza e cercando di mettere alla base della loro vita la fratellanza universale  e l’amore reciproco, pur nella distinzione delle differenti religioni.

Fra queste famiglie Fatima Zora aveva in progetto di realizzare una “scuola” per bambini in età prescolare in uno dei quartieri più poveri di Tangeri. Questo per permettere di fornire a questi bambini un inizio  di alfabetizzazione che li avrebbe favoriti successivamente nella scuola, evitando così di incrementare ulteriormente  il divario con i bambini delle famiglie agiate che già accedevano a queste pre-scuole in strutture private ad alto costo.

Presa consapevolezza della bontà di questa idea, anche in occasione di altre visite in Tangeri di famiglie o singoli legate alla nostra associazione, abbiamo deciso  di intervenire con alcuni contributi economici, saltuari, per favorire la realizzazione di questa scuola.

E’ da dirsi che il termine scuola è ridondante in quanto si tratta di locali al piano terra di edifici con l’esterno per lo più senza intonaco e l’interno vivacemente colorato e arredato con banchi per i piccoli: le immagini rendono l’idea anche della povertà dei quartieri.

Recentemente Fatima ha costituito l’ associazione “El Mahabala la solidarietè e le developpement Alaouama” per portare avanti queste piccole strutture: le “scuole” ora  sono due, vi operano due educatrici e ospitano quasi gratuitamente una sessantina di bambini e bambine.

In varie occasioni questa iniziativa è stata presentata ad amici e conoscenti in Piemonte: nel corso del 2016 una azienda del torinese, venuta a conoscenza di questa attività,  ha deciso di destinare un aiuto concreto  per concorrere ai fabbisogni economici necessari per il mantenimento delle strutture e lo svolgersi delle lezioni giornaliere nell’arco del periodo scolastico.

Nel mese di novembre l’amministratore delegato di questa azienda, insieme ad una sua collaboratrice, si sono  recati a Tangeri per prendere visione effettiva  di questa attività.

Ecco le sue sintetiche osservazioni:

Da alcuni anni abbiamo deciso di destinare una parte degli utili ai poveri. L’anno scorso abbiamo conosciuto questo progetto di sostegno ad una scuola materna a Tangeri. Per la prima volta abbiamo preso contatto direttamente con i destinatari del nostro aiuto. E stata una  esperienza molto arricchente per noi. Abbiamo sentito il vociare allegro dei bambini durante l’intervallo, abbiamo visto con i nostri occhi il sorriso sui loro volti. Abbiamo potuto meglio comprendere ciò che dice papa Francesco. Non è sufficiente dare una moneta ai poveri occorre accarezzare le loro mani e sentire il loro odore.. Il sorriso e la gioia dei volti dei bambini ha contagiato anche i nostri volti ed ha  accresciuto  la fraternità. In questo modo pensiamo di  contribuire  alla costruzione di un mondo migliore.

Assicurando, fra il resto, che un  contributo economico si ripeterà, presa visione della concretezza dell’attività, anche per il prossimo anno.

Chi volesse sostenere questa iniziativa può concorrere bonificando a favore della nostra associazione sul conto intrattenuto su Banca prossima con IBAN IT52E0306909606100000116093  indicando come causale: “sostegno scuola Tangeri”